top of page
  • Immagine del redattoreavvocata_mariact

Cuccette per signora, Anita Nair

SU DI LEI 

Anita Nair vive a Bangalore, in India. Il satiro della sotterranea. Racconti urbani e gotici è il suo primo libro. Nel 2001, ha pubblicato il suo primo romanzo, Un uomo migliore, che ha ottenuto un notevole successo di critica e di pubblico. Nel 2002, Cuccette per signora, il suo secondo romanzo, si è imposto come uno dei maggiori bestseller internazionali. Neri Pozza ha pubblicato tutti i suoi libri.


SUL LIBRO 

​

Akhila è una donna di 45 anni, single, che non ha mai potuto vivere la sua vita: sempre figlia, sorella, zia sino al giorno in cui compra un biglietto ferroviario di sola andata per un paese in riva al mare di Kanyakumary, in India, gloriosamente sola per la prima volta nella sua esistenza e determinata a essere libera da tutto ciò che l'aveva confinata sino a quel momento. Nell'intima atmosfera dello scompartimento del treno che divide con altre cinque donne, Akhila conosce le sue compagne di viaggio. Ascoltando le storie delle donne, Akhila entra nei più privati momenti delle loro vite, cercando in loro una soluzione alle domande che l'hanno accompagnata per tutta la vita: può una donna restare single e felice, o ha bisogno di un uomo per esserlo?


LA MIA RECENSIONE : CONSIGLIATO


"Non voglio dire che le donne siano deboli. Le donne sono forti. Le donne possono fare tutto, bene quanto gli uomini. Le donne possono fare molto di più. Ma una donna deve cercare dentro di sé quel filone di forza. Non si manifesta naturalmente da solo".

La storia è la storia delle donne, di tutte le donne, raccontata nelle parole e nei ricordi di Akhila e delle sue compagne di viaggio. Lo scompartimento di un treno ti porta nella quotidianità di un'India vista al femminile. Davvero un bel viaggio.






10 visualizzazioni0 commenti
bottom of page